FAQ – DOMANDE FREQUENTI

 

 

Come posso utilizzare il credito destinato in Welfare?                                                                 

Potrai utilizzare il Credito Welfare scegliendo i servizi che desideri fra i diversi ambiti a disposizione: contribuzione al fondo pensione, socio-assistenziale, ludico-ricreativo-istruzione, abbonamenti TPL e mobilità sostenibile.

Come richiedo il credito destinato in Welfare?                                                                                 
Potrai farlo dal portale TRENORD Premio di Risultato, inserendorichieste di versamento a Fondo Pensione FNM/ Fondo Pensione Eurofer, richieste di rimborso relative a pagamenti socio-assistenziali/abbonamenti TPL/servizi di mobilità sostenibile o richieste di acquisti relative alle iniziative proposte della sfera ludico-ricreativa del CRA FNM. A completamento della tua richiesta riceverai un’email con l’esito e l’importo utilizzato e decurtato dal tuo Credito Welfare.

A quanto ammonta il mio Premio di Risultato?    
L’importo del PdR sarà economicamente così attribuito:

L’importo del Premio di Risultato sarà riportato nel cedolino di luglio 2020, con due voci distinte:  

  •        L’eventuale importo erogato in denaro;
  •        L’importo destinato al Welfare, già incrementato del 20%, se avrai effettuato la scelta di conversione nei tempi previsti.

L'eventuale importo destinato al Welfare, già incrementato del 20%, ti verrà comunicato con il cedolino del 27 luglio 2020 ed anche tramite il Portale TRENORD Premio di Risultato mediante apposita email.

Quanto è tassato il Premio di Risultato ricevuto in denaro?                                                                        
La tassazione applicata al Premio di Risultato erogato in denaro sarà del 19%, nel dettaglio del 10% dell’imponibile Irpef in aggiunta al 9,19% di contributi per pensione pubblica.

Quando posso iniziare a utilizzare il Credito Welfare?                                                                    
Il Credito Welfare sarà disponibile con il cedolino di luglio 2020, pertanto potrai iniziare a usufruirne da fine luglio 2020 e fino al 31 luglio 2021, nelle categorie proposte.

Se entro il 31 luglio 2021 non usufruisco di tutto il Premio di Risultato destinato al Welfare, cosa succede?
L’eventuale credito residuo non consumato entro i tempi di spendibilità sarà gestito come segue:

- Il “credito welfare” residuo sarà destinato alla tua posizione individuale aperta presso il Fondo Pensione FNM o Fondo Pensione Eurofer
- Se sei sprovvisto di posizione individuale aperta presso Fondo Pensione FNM o presso Fondo Pensione Eurofer , il “credito welfare” residuo sarà destinato all’acquisto di un Voucher CRA FNM. Il voucher verrà emesso se l’importo residuo ammonta ad almeno € 100,00; il residuo di importo inferiore sarà perso. Il voucher è spendibile entro 4 mesi dal temine di spendibilità del “credito welfare” (quindi entro il 30.11.2021). Il voucher emesso e non speso entro il termine di spendibilità sarà perso.


Come usufruisco del mio Credito se scelgo l’opzione Welfare?                                                                   
Dal Portale TRENORD Premio di Risultato puoi utilizzare i crediti nei seguenti ambiti:

-       puoi versare a Fondo Pensione FNM o a Fondo Pensione Eurofer (se sei iscritto)

-       puoi chiedere i rimborsi relativi alla sfera socio-assistenziale come dettagliato nel Portale

-       puoi emettere voucher relativi alla sfera ludico-ricreativa-istruzione gestita dal CRA FNM con convezioni o iniziative evidenziate dal logo Welfare 3.0

-       puoi chiedere rimborso di abbonamenti del TPL acquistati personalmente o emettere voucher per abbonamenti acquistati mediante il Mobility Manager

-       Puoi chiedere rimborsi relativi a costi per abbonamenti di mobilità sostenibile.

Sarà possibile inserire direttamente on-line le richieste di rimborso con i relativi giustificativi; non vanno trasmessi giustificativi mediante e-mail.

Quando posso destinare il Credito Welfare al Fondo Pensione FNM o al Fondo Pensione Eurofer?
Potrai versare l’importo al Fondo Pensione FNM o al Fondo Pensione Eurofer, se iscritto, successivamente al cedolino del 27 luglio 2020.
Alla apertura della spendibilità riceverai apposita email.


Quali rimborsi ricopre la sfera socio-assistenziale?                                                                    
Mediante inserimento di apposita documentazione attestante la spesa da te sostenuta, potrai accedere ai seguenti rimborsi:

  •  Assistenza domiciliare
  •  Badanti
  •  Baby sitting
  •  Case di riposo
  •  Cure riabilitative
  •  Asili nido
  •  Rette scolastiche e gite scolastiche
  •  Mense scolastiche
  •  Centri estivi per minori di 15 anni (alla data di acquisto del servizio) 
  •  Tasse universitarie e scolastiche
  •  Testi scolastici acquistati tramite la convenzione CRA  FNM con la società TXT

Resta inteso che verrà rimborsata la quota effettivamente a tuo carico.

Per quali familiari posso chiedere rimborsi socio-assistenziali? 
Puoi chiedere il rimborso per spese sostenute per i seguenti familiari, anche se non fiscalmente a carico e non residenti con te:

  • Coniuge
  • Figli (anche adottivi)
  • Genitori
  • Generi e nuore
  • Suocera e suocero
  • Fratelli e sorelle
Possono essere considerati anche altri familiari, se inseriti nello Stato di Famiglia e a carico del dipendente, ad esempio nipoti a carico del nonno dipendente.
Il giustificativo, ovvero il pagamento, dovrà essere intestato al dipendente.
 

I rimborsi socio-assistenziali sono detraibili?                                                                                           
La detraibilità in Dichiarazione dei Redditi sarà possibile per la sola parte eccedente il rimborso fruito con il Credito Welfare. 
 

Cosa prevede la sfera ludico-ricreativa?                                                                                                         
La sfera ludico-ricreativa interessa le iniziative/convenzioni organizzate dal CRA FNM riconducibili a viaggi, hotel e alberghi, corsi di lingua, abbonamenti e attività culturali, palestre e centri sportivi, colonie e centri estivi, acquisto testi scolastici.
 

Per spendere il Credito nella sfera ludico-ricreativa devo anticipare l’importo economicamente e poi chiedere il rimborso come avviene per la sfera socio-assistenziale?  
No. Per la sfera ludico-ricreativa, dal momento che riguarda tutte le iniziative/convenzioni stipulate dal CRA FNM, il pagamento della prestazione avviene direttamente mediante Credito Welfare: potrai opzionare la prestazione direttamente dal Portale, secondo quanto offerto.
 

Per spendere il Credito nella la sfera ludico-ricreativa devo partecipare alle iniziative del CRA FNM indicate con apposito bollino “welfare 3.0”?  
Sì, puoi partecipare alle iniziative del CRA FNM emanate con apposito bollino “welfare 3.0” ma anche usufruire direttamente della rete di convenzioni proposte dal CRA FNM:
ad esempio, è possibile prenotare liberamente un viaggio/hotel direttamente con una delle agenzie convenzionate e chiedere il pagamento mediante Credito Welfare.
 

Sono rimborsabili le colonie ed i centri estivi organizzati dal CRA?

Si, le colonie e i centri estivi organizzati dal CRA FNM possono essere pagati mediante il Credito Welfare.


Posso acquistare abbonamenti TPL tramite il Mobility Manager Trenord?
Sì, puoi richiedere l’acquisto di abbonamenti tramite il Mobility Manager consegnando la modulistica e l’apposito voucher che potrai creare mediante il Portale TRENORD Premio di Risultato.
 

Posso richiedere rimborso di un Abbonamento TPL anche se non usufruisco del Mobility Aziendale?
Sì, puoi richiedere il rimborso per l’abbonamento mediante il Portale TRENORD Premio di Risultato.


Quali procedure devo effettuare per acquistare abbonamenti TPL tramite il Mobility Manager Trenord?
È necessario compilare l’apposito modulo messo a disposizione dal Mobility Manager e opzionare la voce “pagamento tramite credito welfare”; inoltre dal Portale TRENORD Premio di Risultato si potrà stampare il voucher apposito relativo all’abbonamento di interesse e consegnarlo, allegandolo al modulo al Mobility Manager. In questo modo non avrai le trattenute mensili sul cedolino paga ma la società recupererà l’importo direttamente dal tuo Credito Welfare.
 

Posso richiedere rimborso di un Abbonamento relativo ai Servizi di Mobilità Sostenibile?
Sì, puoi richiedere il rimborso per l’abbonamento mediante il Portale TRENORD Premio di Risultato.
 
Video Tutorial
INTERVISTA AL DIRETTORE CORPORATE DEL CHICCA