FAQ – DOMANDE FREQUENTI

Novità: hai tempo fino al 12 aprile ore 17.00 per spendere i tuoi crediti welfare!

Se entro il 12 aprile 2024 ore 17.00 non usufruisco di tutti i "crediti welfare", cosa succede?

L’eventuale Credito residuo non consumato entro i tempi di spendibilità sarà:

  • destinato alla tua posizione individuale aperta presso il Fondo Pensione FNM o Fondo Pensione Eurofer
  • destinato all’acquisto di un Voucher CRA FNM, se sei sprovvisto di posizione individuale aperta presso Fondo Pensione FNM o presso Fondo Pensione Eurofer. Il Voucher verrà emesso se l’importo residuo ammonta ad almeno € 100,00; il residuo di importo inferiore sarà perso. Il Voucher CRA FNM è spendibile entro 4 mesi dal temine di spendibilità del “Credito Welfare”. Il voucher emesso e non speso entro il termine di spendibilità sarà perso.




La scelta di destinazione del Premio di Risultato vale per sempre?

Vale per la destinazione del Premio di Risultato maturato nel 2022. Per gli anni successivi sarai chiamato a effettuare nuove scelte.

Quando avviene l’erogazione del Premio di Risultato 2022?

L’erogazione del Premio di Risultato avverrà:

-      con la retribuzione di giugno 2023, se scegli di riceverlo in denaro;

-      Da oggi, 8 giugno 2023 se scegli di convertirlo in "credito welfare".

Quando posso iniziare a utilizzare il "credito welfare"?
Potrai iniziare a usufruirne dall'8 giugno 2023, nelle categorie proposte.

Qual è la tassazione del Premio di Risultato se decido di riceverlo in denaro?
La tassazione prevista per l'erogazione del Premio di Risultato in denaro è del 5% (per i redditi da lavoro dipendente dell'anno precedente non superiori a 80.000,00 €)

Entro quando è possibile scegliere la destinazione del Premio di Risultato?
Puoi scegliere e variare la tua scelta di destinazione del Premio di Risultato 2022, entro il 19 maggio alle ore 17.00.

Cosa succede se non effettuo la Scelta entro il 19 maggio 2023 alle ore 17.00?
Se non effettuerai alcuna scelta esplicita, il Premio sarà erogato, nell’opzione in denaro, con cedolino paga del mese di giugno 2023 con l’applicazione dell’aliquota agevolata del 5%.

Come usufruisco del mio Credito se scelgo l’opzione Welfare?

Da questo portale puoi utilizzare i Crediti nei seguenti ambiti:

  • Puoi versare una tantum a Fondo Pensione FNM o a Fondo Pensione Eurofer (se sei iscritto)
  • Puoi chiedere i rimborsi per spese relative all’assistenza di famigliari anziani o non autosufficienti come meglio specificato nel portale
  • Puoi chiedere i rimborsi relativi all’istruzione e cura dei figli come meglio specificato nel portale
  • Puoi emettere voucher per aderire a convezioni o iniziative relative alla sfera Attività Culturali-Ricreative gestite dal CRA FNM (anche se non sei Socio), evidenziate dal logo “welfare 3.0”
  • Puoi chiedere rimborso di abbonamenti del TPL acquistati personalmente o emettere voucher per abbonamenti acquistati mediante il Mobility Manager Trenord; i dettagli sono presenti nel portale.

Sarà possibile inserire direttamente on-line le richieste di rimborso con i relativi giustificativi; non verranno accettati giustificativi trasmessi mediante e-mail.

Quando posso destinare il "credito welfare" al Fondo Pensione FNM o al Fondo Pensione Eurofer?

Potrai versare l’importo al Fondo Pensione FNM o al Fondo Pensione Eurofer, se iscritto, successivamente all'8 giugno 2023.


Quali rimborsi copre la sfera Assistenza famigliari anziani o non autosuffcienti?

Mediante inserimento di apposita documentazione che attesta la spesa da te sostenuta dall’01.01.2023, potrai richiedere i rimborsi per:

  • Prestazioni assistenziali erogate da infermieri e operatori sociosanitari
  • Prestazioni erogate da personale che svolga assistenza domiciliare presso l’abitazione
  • Servizi di assistenza in ospedale o anche presso i luoghi di ricovero
  • Prestazioni residenziali e semi-residenziali (RSA, residenze protette e case di riposo, istituti di riabilitazione, centri e comunità di accoglienza)
  • Prestazioni erogate da badanti.

 Per quali familiari posso chiedere rimborsi per assistenza anziani o non autosufficienti?

Puoi chiedere il rimborso per spese sostenute per i seguenti familiari, anche se non fiscalmente a carico e non residenti con te:

  • Coniuge
  • Figli 
  • Genitori
  • Generi e nuore
  • Suocera e suocero
  • Fratelli e sorelle.

È ritenuto famigliare anziano, il famigliare che abbia compiuto 75 anni di età.

Il giustificativo, ovvero il pagamento, dovrà essere intestato al dipendente. 

I rimborsi per Assistenza famigliari anziani o non autosufficienti sono detraibili?

Si evidenzia che le fatture\ricevute fiscali dell’ambito sanitario, per le quali il dipendente userà il “credito welfare”, non potranno in alcun modo essere oggetto di rimborso, nemmeno parziale di Cassa Integrativa FNM né potranno, per la parte oggetto di rimborso, essere portate in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi.


Quali rimborsi copre la sfera Istruzione e Cura dei figli?

Mediante inserimento di apposita documentazione che attesta la spesa da te sostenuta dall’01.01.2023, potrai richiedere i rimborsi per:

  • Frequenza asili nido o “sezioni primavera”
  • Rette e contributi per attività previste all’interno dei piani di offerta formativa scolastica
  • Spese per gite scolastiche
  • Spese per mense scolastiche
  • Prestazioni di baby sitting
  • Centri estivi per minori di 15 anni alla data di acquisto del servizio
  • Tasse universitarie e scolastiche (anche per il dipendente).

Per quali famigliari posso chiedere rimborsi per Istruzione e Cura dei figli?

Puoi chiedere il rimborso per spese sostenute, anche se non fiscalmente a carico, per:

  • Te stesso
  • Coniuge
  • Figli.



Cosa prevede l’ambito di spendibilità Attività Culturali-Ricreative?

Le attività sono esclusivamente quelle proposte dal CRA FNM e che rientrano in una delle seguenti macro-categorie:

  • Viaggi
  • Soggiorni in Hotel
  • Corsi/Istruzione (es. corsi di lingua, di cucina)
  • Attività sportive (es. abbonamenti a palestre)
  • Acquisto di testi scolastici e universitari -obbligatori e consigliati- in versione cartacea ed elettronica, dizionari
  • Abbonamenti/Attività culturali (es. riviste, teatro, cinema)
  • Campus /Centri estivi.

Per spendere il Credito nelle Attività Culturali-Ricreative devo anticipare l’importo dovuto e poi chiedere il rimborso come avviene per l’area "Istruzione e Cura dei figli”?

No. Per le Attività Culturali-Ricreative, dal momento che riguardano tutte le iniziative/convenzioni stipulate dal CRA FNM, il pagamento della prestazione avviene direttamente mediante "credito welfare", con apposito Voucher. Potrai scegliere il servizio nell’area dedicata Welfare 3.0 del sito del CRA FNM e staccare il relativo voucher da questo portale.

 Per spendere il Credito nelle Attività Culturali-Ricreative devo partecipare alle iniziative del CRA FNM indicate con apposito bollino “Welfare 3.0”?

Sì, puoi partecipare alle iniziative del CRA FNM che presentano apposito bollino “Welfare 3.0” ma anche usufruire direttamente della rete di convenzioni proposte dal CRA FNM. Ad esempio, è possibile prenotare liberamente un viaggio/hotel con una delle agenzie convenzionate e pagare con il "credito welfare".

 Posso acquistare i campus estivi organizzati dal CRA FNM con "credito welfare"?

Sì, i campus estivi organizzati dal CRA FNM possono essere pagati con il Credito Welfare.




Posso acquistare abbonamenti TPL tramite il Mobility Manager Trenord?

Sì, puoi richiedere l’acquisto di abbonamenti tramite il Mobility Manager Trenord consegnando la modulistica e l’apposito Voucher che puoi generare da questo portale.

 Quali procedure devo effettuare per acquistare abbonamenti TPL tramite il Mobility Manager Trenord?

È necessario compilare l’apposito modulo e opzionare la voce “pagamento tramite Credito Welfare”. Da questo portale puoi stampare il Voucher relativo all’abbonamento di interesse e consegnarlo, allegandolo al modulo dedicato, al Mobility Manager Trenord. In questo modo non avrai le trattenute mensili sul cedolino paga ma l’Azienda recupererà l’importo direttamente dal tuo Credito Welfare.


Posso richiedere il rimborso di un Abbonamento TPL anche se non usufruisco del Mobility Aziendale?

Sì, puoi richiedere il rimborso per l’abbonamento da questo portale.

Guarda il Video Tutorial