Anziani o non autosufficienti

Con questa opzione puoi utilizzare il tuo "credito welfare" per rimborsi di assistenza sanitaria e sociale, presentando idonea documentazione relativa a spese sostenute dall’01.01.2023.

Le prestazioni oggetto di rimborso sono:

  • Prestazioni assistenziali erogate da infermieri e operatori sociosanitari
  • Prestazioni erogate da personale che svolga assistenza domiciliare presso l’abitazione
  • Servizi di assistenza in ospedale o anche presso i luoghi di ricovero
  • Prestazioni residenziali e semi-residenziali (RSA, residenze protette e case di riposo, istituti di riabilitazione, centri e comunità di accoglienza)
  • Prestazioni erogate da badanti

Resta inteso che verrà rimborsata la quota effettivamente a tuo carico.

Non è necessario che il familiare sia fiscalmente a carico e che sia residente presso il tuo medesimo indirizzo. Per i soli servizi in argomento, i familiari devono essere soggetti anziani over 75 anni o non autosufficienti alla data di acquisto del servizio.

La Società liquiderà esclusivamente i documenti presentati fino a capienza del tuo "credito welfare".

La documentazione da allegare alla richiesta di rimborso dovrà essere la seguente:

  • giustificativo (fattura, ricevuta, MAV, bollettino di conto corrente postale) comprovante la tipologia di spesa sostenuta che dovrà sempre riportare i dati anagrafici del familiare per il quale è sostenuta (nome, cognome, codice fiscale) e potrà essere intestata al dipendente oppure al famigliare del dipendente cui la spesa si riferisce;
  • documento comprovante il pagamento sostenuto dal dipendente titolare del credito welfare (copia del bonifico, bollettino postale, fattura quietanzata);
  • autocertificazione contenente i dati anagrafici del familiare (da compilare in piattaforma);
  • in caso di familiare non autosufficiente, documento comprovante lo “status” relativo.

Le fatture/ricevute fiscali dell'ambito sanitario per le quali utilizzi il tuo "credito welfare", non potranno in alcun modo essere oggetto di rimborso, nemmeno parziale, di Cassa Integrativa FNM, né potranno, per la parte oggetto di rimborso, essere portate in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi.

L'importo per il quale si richiede il rimborso deve escludere i bolli e le commissioni. 

Il tuo "credito welfare" relativo al Premio 2022 potrà essere fruito entro i termini di spendibilità dello stesso, anche con spese plurime e combinate in tutte le categorie proposte.

Guarda il Video Tutorial